BE-COMS project has built a partnership among universities, research centres, training institutions, and business companies, including various approaches and experiences:
- Link Campus University (Italy)
- Entropy Knowledge Network (Italy)
- Maude Studio (Spain)
- DARICA ILCE MILLI EGITIM MUDURLUGU (Turkey)
ASSOCIATED PARTNER
ANGIOY Carbonia
Istituto di Istruzione Superiore “G. M. Angioy”Carbonia.
La passione per la cultura, la dedizione per la didattica dal 1949.
Offerta didattica:
Biotecnologie, Liceo Scienze Applicate, Grafica e Comunicazione, Informatica e Telecomunicazioni, Costruzione, Ambiente e Territorio
Liceo I. Newton
Il liceo scientifico Newton è nato nel 1970 e dal 1972 la scuola è stata intitolata allo scienziato Isacco Newton e, nell’anno successivo, trasferita nella sede odierna di Via Manzoni 47. Nel corso del tempo il liceo si è ingrandito notevolmente e il numero sempre maggiore di alunni ha comportato la necessità di reperire nuovi spazi, inizialmente in una succursale nella scuola F. Di Donato in Via Bixio e, in seguito, vista la crescente richiesta di iscrizioni, negli ampi spazi dell’edificio in via Dell’Olmata n°4. Attualmente tutte le aule delle due sedi sono impegnate per l’accoglienza di studenti, circa 1300, articolati in 46 classi. L’Istituto, collocato nel I municipio di Roma, tra quartiere Esquilino e Monti, con la sua posizione centrale, favorisce l’afflusso di studenti da ogni parte della città e della provincia grazie alla presenza di molte linee di trasporto pubblico (treni, tram, autobus, metropolitana). Questo crea rapporti e confronti tra diverse realtà socio-culturali della città; agevola, inoltre, la frequenza degli studenti alle attività pomeridiane offerte dalla scuola (attività sportive, culturali, musicali) e rende la comunità scolastica vivace e attenta alle necessità del territorio.
La scuola propone i seguenti indirizzi:
- liceo scientifico ordinamentale
- liceo scientifico delle scienze applicate
Dall’anno scolastico 2019- 20, per il percorso del liceo ordinamentale vengono proposte anche le seguenti due opzioni:
- Liceo matematico (due ore in più di curricolo per un percorso di matematica interdisciplinare in connessione con le lauree del piano di discipline matematiche dell’Università Sapienza)
- Liceo internazionale (due ore in più di curricolo per potenziamento e certificazioni in lingua inglese)
Sempre dal 2019-20 il liceo ha adottato il modello didattico DADA: